Fibromialgia

Sindrome Fibromialgica

La Fibromialgia è la patologia che si incontra più frequentemente, soprattutto nell’attività ambulatoriale: basti pensare a quanti pazienti si lamentano di dolori muscolari, cefalea, vertigini, epigastralgie, insonnia, dolori addominali, astenia, parestesie, tachicardia. Una buona parte è certamente affetta da fibromialgia, senza però saperlo.

I dati forniti da diversi studi, su popolazione sana e su pazienti ricoverati, mostrano una prevalenza che va dal 2% fino al 25% (in ambiente reumatologico).

La Fibromialgia è una malattia a genesi multifattoriale: sono presenti alterazioni dei neurotrasmettitori a livello del sistema nervoso centrale, sostanze fondamentali per la comunicazione tra le cellule nervose.
Abbiamo, quindi, una patologia della comunicazione intercellulare: i dati che vengono raccolti dalle periferiche e poi trasmessi a livello centrale, vengono interpretati nel modo sbagliato.

Le cure previste sono diverse: a partire da quella farmacologica fino agli ultimi interventi di terapia del rilassamento muscolare.

Noi interveniamo con un innovativo approccio non farmacologico, quindi senza controindicazioni, arrivando al cuore del problema. Riusciamo ad ottenere il recupero delle sostanze algogene (dolore) e flogogene (infiammazione) indirizzandole verso il sistema linfatico. Questo avviene poiché andiamo a decongestionare il tessuto connettivo, rendendolo più fluido e facendo così riassorbire le sostanze in eccesso, con immediata diminuzione del dolore.

Tutte le azioni possibili sono indirizzate al tessuto connettivo, al tessuto muscolare, al sistema circolatorio, al sistema neuronale: abbattendo così il circolo vizioso del dolore- fatica muscolare. Nello specifico, con il nostro intervento, portiamo il tessuto connettivo (fascia che copre i muscoli) da uno stato di gel a quello di sol, eliminando le rigidità e risolvendo le aderenze fasciali. Queste ultime sono quelle che provocano attrito e dolore.

Agendo direttamente sulle fibrille muscolari, riusciamo quindi a rilassare le contratture, ad allungare il muscolo, a migliorare il microcircolo, alleviare la stanchezza e rinforzare il muscolo stesso.

Come Interveniamo

Terapia Ambulatoriale

Terapia in ambulatorio
  • Flowave2

    Flowave 2 è un dispositivo elettromedicale del Sistema Integrato Novalinfa, per il trattamento di problematiche di origine traumatica, edematosa e del sistema veno/linfatico. Tale dispositivo agisce a livello circolatorio, muscolare e cellulare, andando a ristabilire l’equilibrio fisiologico.

    Maggiori informazioni
  • Transponder Med

    Il Transponder Med è un dispositivo elettromedicale a micro correnti del Sistema Integrato Novalinfa, ideale per il trattamento di patologie di origine edematosa e del sistema veno/linfatico.

    Maggiori informazioni
  • ManutechBH

    ManutechBH® permette, attraverso le funzioni di Polarterapia e Biorisonanza cellulare, di riorganizzare sia le attività sistemiche, sia quelle metaboliche.

    Maggiori informazioni

Terapia Domiciliare

Terapia a casa
  • BabyTech BH

    BabyTechBH® è la soluzione, non farmacologica, per tutte quelle patologie che derivano da un trauma acuto oppure si sono costituite nel tempo (ingravescenza) diventando croniche ed hanno bisogno di essere trattate con continuità e perseveranza per essere curate.

    Maggiori informazioni
  • Microwave legs

    MICROWAVE LEGS grazie all’azione combinata di fitoestratti di Ippocastano, Meliloto, Ananas, Salice, Centella e Spirea può risultare utile per donare un piacevole senso di leggerezza. L’Aloe Vera e la Menta aiutano a calmare la sensazione di calore donando così una piacevole freschezza.

    Maggiori informazioni

Prodotti funzionali

Prodotti correlati
  • Aloe Drink

    La sua attività antinfiammatoria rende l’Aloe efficace nei casi di artrosi e artriti, nelle infiammazioni croniche dell’apparato digerente (ulcera, colite) nelle faringiti (usandolo per gargarismi), nelle infiammazioni del cavo orale (afte, stomatiti, gengiviti).

    Maggiori informazioni

Sei interessato? Richiedi maggiori informazioni...

Per qualsiasi tipo di informazione o approfondimento utilizza il modulo di fianco. Saremo lieti di risponderti.
NOTA: Inviando il form si accetta quanto contenuto nella Privacy Policy