Insufficienza venosa

Insufficienza venosa

L’Insufficienza Venosa aumenta con l’avanzare dell’età, a causa della perdita di elasticità delle pareti delle vene.
Si tratta di una patologia evolutiva che, se non curata, può diventare cronica.

Il 31% degli italiani dichiara di soffrire di gonfiore, dolore e pesantezza delle gambe e le donne hanno un’incidenza doppia rispetto agli uomini. Anche a livello europeo il quadro si presenta critico: circa il 21% della popolazione totale ne soffre. Questo disturbo è presente anche nei bambini in età compresa tra i 6 e i 10 anni.

L’Insufficienza Venosa è l’incapacità del sangue venoso di ritornare dalla periferia (arti inferiori) al centro (cuore), creando una stasi venosa che, sulle pareti delle vene, provoca una pressione eccessiva del sangue. Tale pressione porta la vena a dilatarsi: si ha un funzionamento alterato delle valvole, che non si aprono e chiudono in modo corretto. Questo tipo di variazione fa sì che il sangue all’interno ristagni nelle gambe e non venga più reintrodotto nel sistema circolatorio (formazione dell’edema).

Il disturbo si presenta con maggiore intensità durante i periodi caldi e a fine giornata: gonfiore, pesantezza, senso di stanchezza, formicolio, prurito, crampi al polpaccio, dolore.

Noi lavoriamo su tutto il sistema: eliminiamo i liquidi e le sostanze in eccesso mediante il trattamento del tessuto connettivo (passaggio gel a sol), reindirizzando il recupero linfatico. Si ristabilisce così l’equilibrio. Quest’azione migliora il microcircolo e la funzionalità stessa, grazie alla stimolazione diretta della muscolatura.

Tale patologia coinvolge gran parte dei nostri sistemi biologici, quindi, l’approccio terapeutico deve coinvolgere tutto il sistema uomo: si deve partire con la rimozione dei liquidi e delle sostanze che si sono accumulate nell’extravasale. Mediante il trattamento del tessuto connettivo, permettendo il passaggio di stato da gel a sol di tale tessuto che, quindi, diventato più fluido, favorisce il drenaggio delle tossine e dei liquidi in eccesso. La stimolazione della parete vasale rende più tonica la vena e permette il recupero della sua funzionalità con conseguente riattivazione del microcircolo e l’abbattimento della permeabilità capillari.

Come Interveniamo

TERAPIA AMBULATORIALE

Terapia in ambulatorio
  • Flowave2

    Flowave 2 è un dispositivo elettromedicale del Sistema Integrato Novalinfa, per il trattamento di problematiche di origine traumatica, edematosa e del sistema veno/linfatico. Tale dispositivo agisce a livello circolatorio, muscolare e cellulare, andando a ristabilire l’equilibrio fisiologico.

    Maggiori informazioni
  • Transponder Med

    Il Transponder Med è un dispositivo elettromedicale a micro correnti del Sistema Integrato Novalinfa, ideale per il trattamento di patologie di origine edematosa e del sistema veno/linfatico.

    Maggiori informazioni
  • Manutech BH

    ManutechBH® è un’innovazione che permette, attraverso le funzioni di Polarterapia e Biorisonanza cellulare, di riorganizzare sia le attività sistemiche, sia quelle metaboliche.

    Maggiori informazioni

Terapia domiciliare

Terapia a casa
  • Baby TechBH

    BabyTechBH® è la soluzione, non farmacologica, per tutte quelle patologie che derivano da un trauma acuto oppure si sono costituite nel tempo (ingravescenza) diventando croniche ed hanno bisogno di essere trattate con continuità e perseveranza per essere curate.

    Maggiori informazioni
  • Microwave Legs

    MICROWAVE LEGS grazie all’azione combinata di fitoestratti di Ippocastano, Meliloto, Ananas, Salice, Centella e Spirea può risultare utile per donare un piacevole senso di leggerezza. L’Aloe Vera e la Menta aiutano a calmare la sensazione di calore donando così una piacevole freschezza.

    Maggiori informazioni

Prodotti funzionali

Prodotti correlati

Sei interessato? Richiedi maggiori informazioni...

Per qualsiasi tipo di informazione o approfondimento utilizza il modulo di fianco. Saremo lieti di risponderti.
NOTA: Inviando il form si accetta quanto contenuto nella Privacy Policy