Lesioni cutanee

Lesioni cutanee

Le Ulcere Cutanee colpiscono soprattutto gli anziani, creando notevoli ripercussioni sulla qualità della vita.

Le ulcere agli arti inferiori interessano l’1-3.6% della popolazione, impegnando fino al 75% del tempo dedicato all’assistenza domiciliare.
Le ulcere da pressione colpiscono il 5-20% dei ricoverati e il 20% dei degenti a domicilio.
Le ulcere da stasi venosa, la prevalenza di vene varicose nella popolazione adulta dei paesi occidentali, è dal 25-33% nelle donne e del 10-20% negli uomini, aumentando poi con l’età.
L’Edema, pigmentazione cutanea, ed eczema hanno una prevalenza del 3-11%, mentre l’incidenza di ulcere attive è dello 0,3%, con una prevalenza combinata di ulcere attive e cicatrizzate del 1%.

Qualsiasi sia la causa dell’ulcera, la necrosi del tessuto, la formazione, la mancata guarigione e l’avanzamento dell’ulcera sulla cute, non sono altro che le manifestazioni finali della sofferenza tissutale dei tessuti più profondi che impediscono all’organismo di reagire con i normali meccanismi di riparazione.

Noi agiamo direttamente sulla lesione, attraverso il ripristino dell’omeostasi tissutale e il “risveglio” del tessuto della stasi metabolica, in modo che il processo fisiologico di natura biochimica e di natura biolettrica possano ripartire. Allo stesso tempo, stimolando il microcircolo, si ha una maggiore perfusione dei tessuti e quindi una maggiore disponibilità di sostanze nutritive.

Per curare le lesioni cutanee, si ha bisogno, infatti, di uno stimolo del tessuto per superare il suo stato di cronicizzazione, che solitamente lo rende refrattario ai presidi terapeutici. Generalmente, attorno alla lesione, si ha una resistenza elettrica più alta rispetto alle zone limitrofe. Questo minor passaggio, causato da proteine, sostanze flogogene (infiammazione) e scarti metabolici, crea, quindi, una riduzione della capacità cellulare nel processo di guarigione. Essendoci questo blocco, è necessario decongestionare il tessuto intorno all’ulcera, permettendo a tali sostanze di essere recuperate dal sistema linfatico, ripristinando il tessuto.

Come Interveniamo

TERAPIA AMBULATORIALE

Terapia in ambulatorio
  • Flowave 2

    Flowave 2 è un dispositivo elettromedicale del Sistema Integrato Novalinfa, per il trattamento di problematiche di origine traumatica, edematosa e del sistema veno/linfatico. Tale dispositivo agisce a livello circolatorio, muscolare e cellulare, andando a ristabilire l’equilibrio fisiologico.

    Maggiori informazioni
  • Transponder Med

    Il Transponder Med è un dispositivo elettromedicale a micro correnti del Sistema Integrato Novalinfa, ideale per il trattamento di patologie di origine edematosa e del sistema veno/linfatico.

    Maggiori informazioni

TERAPIA DOMICILIARE

Terapia a casa
  • Baby TechBH

    BabyTechBH® è la soluzione, non farmacologica, per tutte quelle patologie che derivano da un trauma acuto oppure si sono costituite nel tempo (ingravescenza) diventando croniche ed hanno bisogno di essere trattate con continuità e perseveranza per essere curate.

    Maggiori informazioni
  • Microwave Legs

    MICROWAVE LEGS grazie all’azione combinata di fitoestratti di Ippocastano, Meliloto, Ananas, Salice, Centella e Spirea può risultare utile per donare un piacevole senso di leggerezza. L’Aloe Vera e la Menta aiutano a calmare la sensazione di calore donando così una piacevole freschezza.

    Maggiori informazioni

Prodotti funzionali

Prodotti correlati
  • Aloe vera gel

    Considerata uno dei rimedi principiali per la cura delle ferite fin dai tempi più remoti, la sostanza gelatinosa contenuta nelle foglie di Aloe ancora oggi è utilizzata per i suoi alti poteri rigenerativi capaci di rimarginare cicatrici e di intervenire su una vasta gamma di alterazioni della pelle.

    Maggiori informazioni
  • Incaderm (perilesionale)

    Incaderm contrasta la perdita d’acqua della cute riducendo o riparando le alterazioni della funzione barriera dello strato corneo, contribuendo così al mantenimento dell’omeostasi cutanea.

    Maggiori informazioni

Sei interessato? Richiedi maggiori informazioni...

Per qualsiasi tipo di informazione o approfondimento utilizza il modulo di fianco. Saremo lieti di risponderti.
NOTA: Inviando il form si accetta quanto contenuto nella Privacy Policy