Linfedema

Linfedema

Il Linfedema si può sviluppare come conseguenza di una displasia linfatica congenita (linfedema primario), oppure può derivare da patologie (linfedema secondario), quali il tumore mammario trattato con un intervento di mastectomia.

In Italia si verificano circa 40 mila nuovi casi di tumore al seno ogni anno e circa il 20% di questi va incontro a linfedema.

Esiste una correlazione molto stretta fra l’intervento chirurgico di asportazione dei linfonodi, la durata della radioterapia dell’ascella e della parete toracica e l’incidenza dello sviluppo del linfedema.

Prima che il Linfedema divenga clinicamente manifesto il paziente può indicare alcuni sintomi associati ad un elevato rischio di sviluppare il disordine tra cui: pesantezza, dolore e tensione cutanea a livello degli arti.

Noi ci basiamo sull’ osservazione della fisiologia: partiamo da un’azione diretta sul tessuto connettivale manipolandolo in modo da essere reso più fluido e, quindi, disgregando le proteine che possono costituire la fibrosi e stimolando i vasi linfatici. In questo modo si facilita il recupero delle sostanze, che possono accollarsi nel sottocute e, che spinte attraverso la fase sol del connettivo e indirizzate verso il sistema linfatico profondo, vengono riassorbite, permettendo così la riduzione dell’infiammazione, del gonfiore e dell’edema.

Generalmente, la terapia del linfedema periferico si ha attraverso un programma di trattamento che prevede la cura della pelle, il linfodrenaggio manuale, una serie di esercizi di ginnastica e l’ elastocompressione applicata con bendaggi multistrato e la ginnastica per il recupero funzionale.
Tale metodo, tuttavia, non sempre risulta efficace nel risolvere una patologia così invalidante.

Come Interveniamo

TERAPIA AMBULATORIALE

Terapia in ambulatorio
  • Flowave2

    Flowave 2 è un dispositivo elettromedicale del Sistema Integrato Novalinfa, per il trattamento di problematiche di origine traumatica, edematosa e del sistema veno/linfatico. Tale dispositivo agisce a livello circolatorio, muscolare e cellulare, andando a ristabilire l’equilibrio fisiologico.

    Maggiori informazioni
  • Transponder Med

    Il Transponder Med è un dispositivo elettromedicale a micro correnti del Sistema Integrato Novalinfa, ideale per il trattamento di patologie di origine edematosa e del sistema veno/linfatico.

    Maggiori informazioni
  • Manutech BH

    ManutechBH® è un’innovazione che permette, attraverso le funzioni di Polarterapia e Biorisonanza cellulare, di riorganizzare sia le attività sistemiche, sia quelle metaboliche.

    Maggiori informazioni

TERAPIA DOMICILIARE

Terapia a casa
  • Transponder Pro

    Il Transponder Pro è un dispositivo a microcorrenti del Sistema Integrato Novalinfa per elettrostimolazione a impulsi che sfrutta gli effetti della biorisonanza indotta con lo scopo di mantenere il corpo in perfette condizioni e migliorarne l’aspetto estetico.

    Maggiori informazioni
  • Baby TechBH

    BabyTechBH® è la soluzione, non farmacologica, per tutte quelle patologie che derivano da un trauma acuto oppure si sono costituite nel tempo (ingravescenza) diventando croniche ed hanno bisogno di essere trattate con continuità e perseveranza per essere curate.

    Maggiori informazioni
  • Microwave Legs

    MICROWAVE LEGS grazie all’azione combinata di fitoestratti di Ippocastano, Meliloto, Ananas, Salice, Centella e Spirea può risultare utile per donare un piacevole senso di leggerezza. L’Aloe Vera e la Menta aiutano a calmare la sensazione di calore donando così una piacevole freschezza.

    Maggiori informazioni

Prodotti funzionali

Prodotti correlati
  • Incaderm

    Incaderm contrasta la perdita d’acqua della cute riducendo o riparando le alterazioni della funzione barriera dello strato corneo, contribuendo così al mantenimento dell’omeostasi cutanea.

    Maggiori informazioni
  • Cumactive

    Il Cumactive può risultare utile per il trofismo del microcircolo, per effetto di fitocomplessi ad azione venotonica e vasoprotettrice e può fornire un valido aiuto ai fisiologici meccanismi di drenaggio dei liquidi.

    Maggiori informazioni

Sei interessato? Richiedi maggiori informazioni...

Per qualsiasi tipo di informazione o approfondimento utilizza il modulo di fianco. Saremo lieti di risponderti.
NOTA: Inviando il form si accetta quanto contenuto nella Privacy Policy