Traumatologia sportiva

Traumatologia sportiva

Le Lesioni Muscolari sono molto frequenti nello sport e la loro incidenza varia fra il 10 ed il 55% di tutti i traumi da sport. Possono essere determinate da un Trauma Diretto (forza che agisce sul muscolo schiacciandolo contro i piani profondi) più frequente negli sport di contatto (pallacanestro, calcio, rugby) o da un Trauma Indiretto più frequente negli sport individuali (tennis, atletica leggera).

Un muscolo che ha avuto un insufficiente recupero, un eccessivo allenamento, o presenta delle tensioni muscolari eccessive fanno aumentare le probabilità di un danno: per questo, i traumi vanno valutati e trattati nel modo più adeguato.

Il muscolo traumatizzato tende a proteggersi andando incontro allo spasmo, limitando così, la possibilità di essere di nuovo reclutato per un lavoro muscolare importante e segnalando la propria condizione di lesione al sistema nervoso tramite un stimolo doloroso.
Nel muscolo traumatizzato avviene una riduzione del flusso sanguigno, di ossigeno e nutrienti, con un maggior accumulo di sostanze di scarto.

L’infiammazione del tessuto traumatizzato porta alla formazione di edema.

Noi diamo la possibilità di risolvere il problema nel più breve tempo possibile. Provvediamo alla riabilitazione dell’intera area colpita, e non solo del muscolo traumatizzato: si parte dalla risoluzione dell’edema (da infiammazione). Grazie alla movimentazione dei liquidi, si ha una canalizzazione degli stessi verso il sistema linfatico (smaltimento). Dopodiché si reindirizzano i cataboliti che, accumulatisi nel muscolo, hanno creato acidosi localizzata. Accelerando poi la corrente di flusso sanguigno si ha un apporto maggiore di ossigeno. A questo, si accompagna una maggiore perfusione del tessuto muscolare e la conseguente promozione degli scambi ionici: accelerazione, quindi, dei meccanismi di recupero.

La decongestione del tessuto è più rapida e il tempo di recupero è ridotto.

Al recupero funzionale del muscolo, si aggiunge una nuova educazione del muscolo, data dal nostro metodo terapeutico: stimolando le miofibrille e decongestionando le lamine connettivali (dove è racchiuso il muscolo), si ha l’allungamento del muscolo stesso, riducendo la rigidità. Si ottiene, quindi, un’ottimizzazione della risposta funzionale e dell’equilibrio biomeccanico.

Come Interveniamo

TERAPIA AMBULATORIALE

Terapia in ambulatorio
  • Flowave2

    Flowave 2 è un dispositivo elettromedicale del Sistema Integrato Novalinfa, per il trattamento di problematiche di origine traumatica, edematosa e del sistema veno/linfatico. Tale dispositivo agisce a livello circolatorio, muscolare e cellulare, andando a ristabilire l’equilibrio fisiologico.

    Maggiori informazioni
  • Transponder Med

    Il Transponder Med è un dispositivo elettromedicale a micro correnti del Sistema Integrato Novalinfa, ideale per il trattamento di patologie di origine edematosa e del sistema veno/linfatico.

    Maggiori informazioni
  • Manutech BH

    ManutechBH® è un’innovazione che permette, attraverso le funzioni di Polarterapia e Biorisonanza cellulare, di riorganizzare sia le attività sistemiche, sia quelle metaboliche.

    Maggiori informazioni

Terapia domiciliare

Terapia a casa
  • Baby TechBH

    BabyTechBH® è la soluzione, non farmacologica, per tutte quelle patologie che derivano da un trauma acuto oppure si sono costituite nel tempo (ingravescenza) diventando croniche ed hanno bisogno di essere trattate con continuità e perseveranza per essere curate.

    Maggiori informazioni

Prodotti funzionali

Prodotti correlati
  • Balsamo lenitivo

    Il BALSAMO LENITIVO è stato formulato secondo una antica formula della tradizione curativa italiana.
    Viene preparato usando esclusivamente ingredienti puri e naturali, quali; Canfora, Cera alba, Mentolo, Eucalyptus, Menta piperita ed Eugenia caryophylus.

    Maggiori informazioni
  • Aloe vera gel

    Considerata uno dei rimedi principiali per la cura delle ferite fin dai tempi più remoti, la sostanza gelatinosa contenuta nelle foglie di Aloe ancora oggi è utilizzata per i suoi alti poteri rigenerativi capaci di rimarginare cicatrici e di intervenire su una vasta gamma di alterazioni della pelle.

    Maggiori informazioni

Sei interessato? Richiedi maggiori informazioni...

Per qualsiasi tipo di informazione o approfondimento utilizza il modulo di fianco. Saremo lieti di risponderti.
NOTA: Inviando il form si accetta quanto contenuto nella Privacy Policy